Corso di dottorato TeCSBi
Corso di Dottorato in TECNOLOGIE CONVERGENTI PER I SISTEMI BIOMOLECOLARI (TeCSBi)
Il Corso di Dottorato in Tecnologie Convergenti per I Sistemi Biomolecolari (TeCSBi) si propone di fornire ai dottorandi gli strumenti scientifici e professionali necessari per affrontare sfide biologiche e biotecnologiche utilizzando approcci multidisciplinari. Queste nuove figure professionali giocheranno un ruolo fondamentale nella futura innovazione accademica e industriale.
Caratteristiche distintive del Dottorato TeCSBi
Il progetto culturale del Corso di Dottorato si focalizza sullo studio dei sistemi biologici considerati dal punto di vista delle specifiche proprietà emergenti, sfruttando tecnologie innovative ed analizzando i diversi livelli di complessità, da quella ecosistemica a quella molecolare.
Le attività di ricerca offerte dal Corso di Dottorato TeCSBi si basano su tre pilastri principali:
- Studio di funzioni biologiche complesse con approcci molecolari e di Systems Biology;
- Biologia Sintetica, Chimica Bio-organica e Chimica Verde;
- Caratterizzazione della biodiversità e bioprospecting per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi e delle risorse.
Punti salienti:
- Formazione avanzata e collaborazione con le industrie attraverso progetti specifici focalizzati su attività congiunte con le aziende;
- Internazionalizzazione attraverso strette e proficue collaborazioni con Centri di Ricerca e Università internazionali, accordi con relativi corsi di dottorato e programmi di dottorato congiunti;
- RRI (Ricerca e Innovazione Responsabile): i progetti di dottorato industriale e ad orientamento industriale sono concepiti seguendo i principi RRI, pertanto viene effettuata una prima valutazione di fattibilità e sostenibilità insieme a sponsor, consorzi e istituzioni nazionali e internazionali.
Ammissione
Per informazioni sulle modalità di accesso e selezione al Corso di Dottorato TeCSBi si rimanda ai seguenti link:
Contatti:
Coordinatore: Prof. Andrea Galimberti (andrea.galimberti@unimib.it)
Vice-coordinatore: Prof.ssa Maria Pia Longhese (mariapia.longhese@unimib.it)