Corsi in inglese
L’accordo di doppia Laurea tra l’Università di Milano-Bicocca e il Master Europeo di Genetica dell’Università Paris VII “Denis Diderot”
Dall’A.A. 2008-2009 è in vigore un accordo di doppia Laurea tra i corsi di Laurea magistrale in Biologia, Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche dell’Università di Milano-Bicocca e il Master Europeo di Genetica dell’Università Paris VII.
Gli studenti italiani ammessi al programma svolgono il secondo anno della Laurea magistrale a Parigi frequentando il Master menzionato. Il programma didattico prevede la frequenza di corsi nel primo semestre (tutti tenuti in inglese) e nel secondo semestre la frequenza intensiva di un laboratorio di ricerca per lo svolgimento di una tesi sperimentale a tempo pieno.
I contenuti scientifici del Master sono focalizzati prevalentemente su Genetica e Biologia cellulare, con un chiaro orientamento verso aspetti biomedici. L’elenco dei corsi, come pure una descrizione più generale del Master è reperibile al sito Web. La tesi sperimentale può essere svolta all’Università Paris VII o in altri centri di ricerca dell’Ile de France. Al termine del periodo, alcuni esami superati del Master francese entrano a far parte del piano degli studi e quindi del regolare percorso didattico della Laurea italiana.
La tesi viene discussa a Parigi e a Milano. Lo studente riceve alla fine il doppio titolo (Master francese e Laurea magistrale italiana).
La selezione è basata su un colloquio di ammissione e sulla carriera pregressa degli studi. Prerequisito per essere ammessi alla doppia laurea a Parigi è che gli studenti inclusi tra i vincitori abbiano superato tutti gli esami del primo anno all’inizio dell’anno di corso a Parigi (a metà settembre).
Di regola, gli studenti che completano il Master hanno l’opportunità di accedere a un Dottorato francese.
Il numero massimo di studenti che possono essere ammessi al progetto di doppia Laurea è di sei, due per il corso di Laurea in Biologia, due per quello di Biotecnologie industriali e due per quello di Biotecnologie mediche.
Referente: Professore Paolo Tortora