Infrastrutture di ricerca e laboratori associati
FEM2 Ambiente
È una green biotech fondata nel 2010 che offre servizi di ricerca e sviluppo tailor made per aziende del settore alimentare, cosmetico, farmacologico e della sigaretta elettronica.
Eroga inoltre servizi di analisi dell’acqua e di diagnostica molecolare ad enti, cliniche e privati.
Galatea Bio Tech
Galatea Bio Tech è una Start-up innovativa attiva nel campo delle Biotecnologie Industriali ( Assobiotec Naturalmente Biotec) e della Chimica Verde. È stata costituita nel 2013 come spin-off universitario i cui soci sono l'Università di Milano Bicocca, tre professori di Biotecnologia Industriale e di Fisica della materia dello stesso Ateneo e un manager industriale.
SYSBIO – Centro di Systems Biology
Con focus su metabolomica, Metabolic Flux Analysis e modeling, opera grazie ad un accordo tra CNR e Università di Milano-Bicocca (UNIMIB), in particolare tra due istituti del CNR, l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) di Segrate (MI) e l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (IASI) di Roma, e due Dipartimenti di UNIMIB, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BTBS) e il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione (DISCo). Il Centro è in funzione dal 2012 e ha sviluppato una intensa attività di ricerca e formazione.
BBC – Bicocca Biotechnicum Center
È una infrastruttura di ricerca e trasferimento di processi biotecnologici localizzata all’ interno del Dipartimento e attiva nello sviluppo di ceppi microbici di interesse industriale, in processi di fermentazione e di bioconversione per la produzione di proteine, metaboliti ed enzimi. La vocazione di BBC è quindi incentrata sul trasferimento tecnologico nel campo delle biotecnologie industriali.
LID di Modelli Multicellulari Avanzati
Attrezzato per lo studio di modelli sperimentali prodotti in casa o ottenuti da centri di biobanking specializzati. I modelli includeranno colture miste, colture 3D sviluppate con biostampa 3D o integrate con sistemi di microfluidica che permettono di analizzare in condizioni controllate (in termini ambientali, genetici ed epigenetici) i meccanismi cellulari e molecolari alla base di eventi chiave nello sviluppo delle patologie, quali ad esempio la progressione metastatica.
Strumenti a disposizione:
- FacsMelody – Cell Sorter.Separazione e analisi di popolazioni cellulari, studio dell'espressione proteica, Immuno Typing, diagnostica clinica, ciclo cellulare.
- Operetta CLS – Microscopio confocale per micropiastre. High-Content Analysis (HCA), saggi su cellule vive, studio di modelli cellulari complessi, phenotypic fingerprinting.
- Seahorse XFe96 – Analizzatore metabolico cellulare. Metabolismo energetico in tempo reale, tossicologia, malattie degenerative, infiammazione, oncologia.
- X-CLARITY – Chiarificatore di tessuti, sezioni di tessuto, interi organi. Imaging, analisi dello sviluppo embrionale. organoidi, sferoidi, neuroscienze.
- Thunder Imager Live Cell – Microscopio ad ampio campo. Acquisizione e analisi di immagini in fluorescenza, in campo chiaro e in contrasto di fase.
LID di BioAnalitica e HTS
Finalizzato alla separazione di miscele complesse, quali ad esempio quelle presenti in alimenti o estratti cellulari, alla implementazione di saggi biochimici o cellulari condotti su alto numero di campioni. Verranno inoltre implementate tecniche analitiche in grado di seguire in termini molecolari e strutturali il destino di singole cellule e discendenze cellulari con tecniche microscopiche e post-genomiche ad alta risoluzione spaziale e temporale.
Strumenti a disposizione:
- HPLC preparativa: Cromatografia su scala preparativa e analitica. Per purificazione di matrici complesse basata su dati di spettrometria di massa.
- NGC: Sistema di analisi cromatografica a media pressione. Per isolare, purificare e analizzare su scala preparativa e analitica diversi tipi di molecole tra cui proteine.
- Xevo G2-XS Qtof: Spettrometro di massa accoppiato a due moduli cromatografici. Per quantificazione accurata e precisa dei componenti di interesse ai livelli più bassi possibili in presenza di matrici complesse.
LID di Bioriconoscimento molecolare
Oltre alla interazione tra singole molecole, anche in miscele complesse, come quelle di metaboliti e macromolecole biologiche ottenute per via estrattiva da fonti naturali, il nuovo LID consentirà lo studio di interazioni molecolari su nanostrutture, tra cui gli aggregati macromolecolari (ad esempio aggregati amilidogenici), e su cellule intere.
Strumenti a disposizione:
- BiacoreX100 : Biosensore a Risonanza Plasmonica di Superficie (SPR, surface plasmon resonance).
- ITC : Microcalorimetro isotermico, MicroCal PEAQ-ITC.
LID di Analisi di dati post-genomici e Modellistica dei circuiti biologici
Finalizzato alla analisi di big e open data relativi alle matrici cellulari, ambientali, alimentari e alla ricostruzione della complessità biologica attraverso la definizione di modelli matematici, che consentano di riprodurre la logica molecolare delle funzioni biologiche coinvolte nelle patologie in studio.
Piattaforma interdipartimentale di spettrometria di massa
Una piattaforma di spettrometria di massa per l'analisi di piccole e grandi molecole da campioni purificati o da matrici complesse per quantificazione, caratterizzazione strutturale e studi omici con altissima risoluzione.
Piattaforma interdipartimentale di microscopia
La Piattaforma Interdipartimentale di Microscopia ha lo scopo di riunire sotto un’unica struttura i servizi interdipartimentali di microscopia ottica ed elettronica. Presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca sin dal 2004 è attivo un servizio di microscopia elettronica che nel 2007 è confluito nella Piattaforma di Microscopia.