BtBs e territorio
Per il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze la terza missione rappresenta un’attività di grande valore e impegno in quanto permette il trasferimento scientifico, tecnologico e culturale delle conoscenze provenienti dalla ricerca in ambito biologico e biotecnologico al territorio e la trasformazione produttiva delle conoscenze al fine di supportare le imprese nel miglioramento dei processi e dei prodotti.
Al fine di potenziare l’efficacia delle azioni di terza missione, BtBs ha sviluppato progetti specifici e metodologie dedicate per favorire l’interazione con la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il tessuto imprenditoriale ed il terzo settore. Gli strumenti sviluppati consentono la partecipazione attiva degli stakeholder nella produzione della conoscenza grazie ad attività di condivisione della conoscenza, discussione partecipata e valutazione critica dei risultati. Grazie a questo processo il dipartimento affronta con competenza e metodo scientifico le sfide emergenti del territorio, realizza progetti di ricerca applicata e mette in atto programmi formativi che rispondono alle esigenze attuali del mercato.
BtBs è particolarmente attivo nei seguenti ambiti:
-
Il Public Engagement rivolto verso differenti tipologie di pubblico grazie ad azioni coordinate, continuative e misurabili;
-
Attività di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e futuri immatricolati dei corsi di Laurea di primo e secondo livello;
-
La formazione continua, l’apprendimento permanente, la didattica aperta anche con strumenti innovativi che consentono l’interazione con il docente, lo scambio di conoscenze e l’aggiornamento dei dati;
-
La Ricerca Innovativa e Responsabile (RRI) come strumento di co-progettazione e la valorizzazione partecipata dei risultati della ricerca;
-
Le attività di gestione e di valorizzazione della proprietà industriale (brevetti);
-
Le attività imprenditoriali dedicate sia alla formazione di giovani, sia al supporto per la creazione di spin-off e start up a partire da idee innovative;
-
Le attività di conto terzi di ricerca commissionata da privati ed aziende;
-
La ricerca per lo sviluppo sostenibile ed il territorio rivolto sia al benessere delle persone, sia all’ambiente e biodiversità.
Al fine di rendere efficaci le azioni di terza missione il dipartimento si è dotato di una commissione composta da personale qualificato e con competenze tecnico – scientifiche differenziate al fine di coprire tutte le aree del Dipartimento e generare progetti di ampio impatto.
Le attività pregresse svolte dal Dipartimento sono disponibili nella relazione triennale:
Le nuove progettualità sono descritte nel Piano triennale 2023_2025
Piano Lauree Scientifiche e PCTO
Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze partecipa a due progetti molto importanti che promuovono la relazione con il mondo della scuola: Il Piano Lauree Scientifiche e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
Il Dipartimento dispone di una commissione per la terza missione composta da:
Clerici Michela
Frigerio Jessica
Guglielmetti Simone
Labra Massimo
Peri Francesco
Sacco Elena
È stato inoltre nominato dal Direttore del Dipartimento un assicuratore di qualità che è rappresentato dal Prof. Massimo Labra che ha specifiche funzioni (Assicurazione Qualità della Terza Missione) e un programma di attività specifico (Organizzazione per l’Assicurazione di Qualità e la Commissione per la Terza Missione).
E' stato inoltre nominato un referente per le Attività di Ricerca Innovativa e Responsabile (RRI) che è rappresentato dal Prof. Francesco Peri.
Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) per la Terza Missione si occupa di definire, in modo collegiale con i ricercatori del Dipartimento, gli obiettivi e le attività che il Dipartimento intende perseguire, individuando le strategie di realizzazione e verificando l’effettivo raggiungimento dei risultati. Questi elementi compongono il Documento di Programmazione Triennale per la Terza Missione (PDF)
La Commissione Terza Missione, nominata dal Dipartimento, svolge il ruolo di monitoraggio e verifica delle azioni dichiarate nel Documento di Programmazione Triennale del Dipartimento e controlla che queste siano coerenti con le strategie dell’Ateneo, del MIUR e dell’ANVUR. La commissione ha inoltre il ruolo di coordinamento delle attività e delle procedure comuni di Terza Missione sia nelle fasi di promozione, sia in quelle di attuazione e valutazione degli impatti.
Infine, i membri della commissione collaborano alla compilazione della Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale (SUA-rd), finalizzata a raccogliere le informazioni relative alle attività svolte. Inoltre, i membri eseguono una valutazione critica di quanto realizzato, al fine di generare buone pratiche di successo e individuare strategie di miglioramento per superare eventuali criticità. La stessa Commissione ha anche il compito di compilare il rapporto del riesame in stretta collaborazione con il direttore del Dipartimento e le commissioni Ricerca e Didattica.
Per garantire un monitoraggio costante dello stato di avanzamento delle diverse attività di Terza Missione, in conformità con documento di programmazione triennale del Dipartimento, è stato definito un flusso di lavoro operativo che prevede un processo di rendicontazione annuale, strutturato come segue:
- Almeno due volte l’anno la Commissione per la terza missione si riunisce per analizzare le attività svolte e definire una programmazione temporale degli interventi. In tale contesto predispone una breve relazione di aggiornamento che trasmette al Direttore.
-
La Commissione per la terza missione monitora i progetti di valorizzazione del Dipartimento ed ha facoltà di convocare i responsabili delle singole azioni per ricevere aggiornamenti, supportarli nello svolgimento delle progettualità ed eseguire un monitoraggio sull’impatto;
-
L’Assicuratore di Qualità incontra con periodicità l’AQ di Ricerca e Didattica per condividere le progettualità e discutere del raggiungimento dei risultati. L’obiettivo di tali incontri è generare sinergie su tematiche di ricerca didattica da portare al territorio;
Quarta missione
In merito alla quarta missione il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze è particolarmente attivo in progetti con impatto sulla biodiverstà e benessere della persona e in attività legate al rapporto alimentazione- metabolismo e prevenzione delle malattie.
Dettagli delle progettualità in essere sono disponibili su:
Vivaio Bicocca
Centro BEST4FOOD