Chi siamo
Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze si caratterizza fin dalla sua fondazione nel 1999 per la sua elevata multidisciplinarità e per la capacità di coniugare le tematiche e gli approcci propri delle Scienze Biologiche con quelli delle Biotecnologie Industriali, al fine di generare avanzamenti nella conoscenza di base e innovazione scientifica e tecnologica. Questa ampiezza di visione è sempre stata un elemento di forza perché ha permesso nel tempo lo sviluppo di competenze ampie e flessibili e la partecipazione a programmi di ricerca sia nazionali che internazionali molto vari, lo sviluppo di attività didattiche ad ampio spettro e numerose interazioni con il territorio.
Organizzazione
Al Dipartimento afferiscono 14 professori ordinari, 38 professori associati, 39 ricercatori, 24 tecnici/amministrativi e circa 350 tra studenti di dottorato, post-doc e tesisti.
Le attività di ricerca afferiscono alle tematiche:
Nel 2018 Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze ha ricevuto dal MIUR la qualificazione di Dipartimento di Eccellenza
Attività Didattiche
Le attività didattiche comprendono i corsi di laurea triennale di Biotecnologie e Scienze Biologiche, a numero programmato per un totale di 400 posti. A questo si aggiungono i corsi di laurea magistrale in Biotecnologie Industriali e Scienze Biologiche e il corso di dottorato di ricerca in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari. Docenti del Dipartimento collaborano inoltre ai corsi di dottorato di ricerca in al dottorato di ricerca in Scienze Chimiche Geologiche e Ambientali, Medicina Traslazionale e Molecolare e Neuroscienze dell’ Ateneo.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a direzione.btbs@unimib.it, tel. +39 02 6448 3571 o consultare le pagine che descrivono ricerca, didattica, servizi tecnici e scientifici e sfogliare la rubrica del personale.