Seminario - Biotecnologie e Bioscienze - Mercoledì 16 aprile 2025, ore 16:30, edificio BIOS-U3, aula U3-08
Fabio Mercorio, Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi DISMEQ, UNIMIB
(Il seminario si terrà in italiano)
Abstract

Negli ultimi anni, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) sta influenzando in modo crescente numerosi ambiti della nostra vita — sociale, professionale e personale — grazie alla capacità degli algoritmi di svolgere compiti sempre più complessi, inclusi quelli di natura cognitiva, tradizionalmente riservati all’essere umano. La rapidità con cui l’AI si sta diffondendo nella quotidianità supera spesso la nostra capacità di comprenderne appieno il funzionamento, le opportunità che offre e le implicazioni che comporta. In questo senso, l’AI sta assumendo sempre più i tratti di una commodity.
Il seminario sarà articolato in due parti. Nella prima, verrà fornito un inquadramento di base: cosa si intende oggi per AI, come apprendono gli algoritmi, e cosa avviene “dietro le quinte” dell’AI generativa, per capire i criteri che la muovono. La seconda parte sarà dedicata a mostare evidenze e studi su come l’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro — in termini di professioni e attività — e il settore della ricerca, mostrando alcune demo pratiche sull’utilizzo dell’AI come strumento per supportare la ricerca.
Ospite: Luisa Fiandra
Il seminario è APERTO a tutti.
La REGISTRAZIONE ONLINE al seminario è un requisito indispensabile per chi desidera richiedere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, che, insieme alla firma sul FOGLIO PRESENZE, confermerà l’effettiva partecipazione.
Le registrazioni apriranno lunedì 14 aprile.