Premio Giovani Talenti 2021

Martedì 05 Ottobre 2021
i vincitori del nostro dipartimento: Federica Arrigoni, Paolo Biella, Antonia Bruno e Laura Marongiu
Image
giov_talenti

L'Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il "Premio Giovani Talenti", giunto alla sua sesta edizione. Il Premio, riservato ad assegnisti di ricerca e a ricercatori under 36 dell'Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica. 
99 le candidature pervenute, sette le macro-aree disciplinari, 26 gli assegnisti premiati che riceveranno un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca (5.000 euro al primo premio, 2.000 euro al secondo premio e 1.000 euro ciascuno ai due terzi premi).

fonte: sito web di Ateneo (UNIMIB)

Ambito 3 - AREA – 03 - SCIENZE CHIMICHE + AREA – 04 - SCIENZE DELLA TERRA

2° Premio: Federica Arrigoni (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Arrigoni’s Lab )
“Per le sue ricerche dedicate allo studio con metodi quantomeccanici avanzati delle relazioni tra struttura e attività catalitica di complessi modello dinucleari del ferro che mimano i centri catalitici degli enzimi idrogenasi”.

hashtag:  #BtBsNews  ,  #ArrigoniLab_BtBs

Ambito 4 - AREA – 05 - SCIENZE BIOLOGICHE + AREA – 07 - SCIENZE AGRARIE E VETERINARIE

1° Premio: Paolo Biella (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Labra’s Lab)
“Per lo studio delle conseguenze del disturbo antropico delle relazioni tra impollinatori e piante con particolare attenzione alla biologia dell’impollinazione per la conservazione di quelle a rischio ecologico”

2° Premio: Antonia Bruno (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Labra’s Lab / Casiraghi’s Lab )
“Per lo studio multidisciplinare delle -omiche di microorganismi quali indicatori utili a svelare le correlazioni tra dinamiche biologiche di microorganismi (dell’acqua, del cibo, etc) e salute umana”

3° premio: Laura Marongiu (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Marongiu’s Lab)
“Per lo studio del ruolo sia degli inositoli nella risposta immunologica sia delle cellule dentritiche nel corso della patogenesi della COVID-19”

hashtag:  #BtBsNews  ,  #LabraLab_BtBs  ,  #CasiraghiLab_BtBs  ,  #MarongiuLab_BtBs