Commemorative Lecture alla memoria di Roberta Fraschini

-
Simonetta Piatti, Centre de Recherche en Biologie Cellulaire de Montpellier (CRBM), Montpellier, France - Lunedì 23 settembre 2024, 10:00, aula Sironi (U4-08), edificio U4

Commemorative Lecture - Lunedì 23 settembre 2024, 10:00, aula Sironi (U4-08), edificio U4

Simonetta Piatti, Centre de Recherche en Biologie Cellulaire de Montpellier (CRBM), Montpellier, France

Regolazione della citochinesi in lievito: un viaggio da Milano a Montpellier

Image
COMMEMORATIVE LECTURE_Fraschini

Abstract:

Questo seminario è dedicato alla memoria di Roberta Fraschini, che ha lavorato per più di 20 anni presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano-Bicocca, prima come ricercatrice e poi come professore associato di Genetica. Roberta ha dato un contribuito significativo alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Biotecnologie e, con la sua ricerca, alla comprensione dei meccanismi che controllano la divisione cellulare.
Simonetta Piatti, che ha collaborato strettamente con Roberta e ha supervisionato il suo lavoro sul controllo della mitosi per molti anni prima di trasferirsi al Centre de Recherche en Biologie Cellulaire de Montpellier, ci guiderà attraverso il percorso scientifico iniziato a Milano fino ai dati più recenti del suo laboratorio sulla regolazione della citochinesi nel lievito Saccharomyces cerevisiae.

La trasmissione fedele dei cromosomi alle cellule figlie dipende da una regolazione precisa degli eventi che conducono alla divisione cellulare. Alterazioni di questi meccanismi di regolazione possono causare una ripartizione imprecisa dei cromosomi e portare alla formazione di cellule aneuploidi o poliploidi, con gravi conseguenze per la salute.
Il laboratorio di Simonetta Piatti studia i meccanismi di sorveglianza che operano durante la mitosi per garantire la corretta ripartizione dei cromosomi, utilizzando il lievito S. cerevisiae come organismo modello. Le sue ricerche si concentrano su aspetti cruciali della mitosi, quali il controllo del corretto attaccamento dei cromosomi al fuso mitotico e la regolazione dell'uscita dalla mitosi e della citochinesi per preservare la stabilità del genoma.

La COMMEMORATIVE LECTURE è APERTA a tutti.

per informazioni:  infobtbs@unimib.it

Argomento