BtBsDay2022 informazioni
BtBsDay 2022 - indicazioni ai partecipanti* con abstracs, poster, graphical abstract, etc
*la partecipazione all’evento nelle diverse categorie è consentita solo ai frequentatori del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze o a quelli che facendo capo al dipartimento, esempio studenti di dottorato TeSCBi, frequentano altri dipartimenti/istituzioni.

-SHORT TALK (lingua inglese) dedicata ai dottorandi del XXXV, XXXVI e XXXVII ciclo, assegnisti, borsisti ed altri tipi di contratti. Durata dell’intervento: 15 minuti inclusi le Q&A.
-POSTER (lingua inglese) sessione aperta a tutti.
-GRAPHICAL ABSTRACT (lingua inglese) aperto a tutti.
-VIDEO “My thesis in 3 minutes” (lingua italiana) dedicato ai dottorandi del XXXV, XXXVI e XXXVII ciclo e agli studenti di tesi magistrale laureati o per laurearsi nel 2022 o inizio 2023.
-CONTRIBUTO SOCIAL (lingua italiana) sessione aperta a tutti.
NB: È possibile partecipare con più di una modalità
La DEADLINE per la consegna degli ABSTRACT (SHORT TALK, POSTER e GRAPHICAL ABSTRACT) sarà giovedì 17 novembre.
La DEADLINE per la consegna dei POSTER, pronti per la stampa, sarà mercoledì 30 novembre.
La DEADLINE per la consegna dei GRAPHICAL ABSTRACT, pronti per la stampa, sarà mercoledì 30 novembre.
La DEADLINE per la consegna dei VIDEO “My thesis in 3 minutes” sarà giovedì 24 novembre.
La DEADLINE per la pubblicazione CONTRIBUTO SOCIAL, sarà mercoledì 30 novembre.
Gli “ATTESTATI di PARTECIPAZIONE” per ogni categoria, saranno inviati a chi farà richiesta nei giorni successivi all’evento, scrivendo a btbsday@unimib.it
PREMI per ogni categoria:
UN PREMIO per il miglior POSTER presentato dagli assegnisti e borsisti. (1)
UN PREMIO per il miglior POSTER presentato dagli studenti del dottorato di ricerca.(1)
UN PREMIO per il miglior POSTER presentato dagli studenti di tesi magistrale.(2)
UN PREMIO per il miglior GRAPHICAL ABSTRACT. (2)
UN PREMIO per il miglior VIDEO “My thesis in 3 minutes” presentato dagli studenti del dottorato di ricerca. (2)
UN PREMIO per il miglior VIDEO “My thesis in 3 minutes” presentato dagli studenti di tesi magistrale. (2)
(1) valore di 400,00 euro come contributo alla partecipazione di un evento durante l’anno 2022.
(2) valore di 50,00 euro, buono libreria, da spendere nella libreria Cortina di Piazza della Trivulziana.
Tutti i partecipanti alla SHORT TALK, POSTER session e GRAPHICAL ABSTRACT dovranno presentare un ABSTRACT.
Tutti gli abstracts saranno pubblicati nell’abstract book e nella pagina web dell’evento. NON saranno pubblicati gli abstracts per i quali si ha fatto la richiesta di riservatezza all’indirizzo: btbsday@unimib.it
PREPARAZIONE dei file da inviare: usando il template fornito (Abstract & Graphical Abstract Template), completatelo e salvate il file col vostro nome in base alla modalità di partecipazione che avete scelto:
“ABSTRACT SHORT TALK Cognome Nome” in formato .pdf e .doc o .docx. (2 file in totale). Richiesta di partecipazione solo con SHORT TALK.
“ABSTRACT POSTER Cognome Nome” in formato .pdf e .doc o .docx. (2 file in totale). Partecipazione solo con POSTER.
“ABSTRACT SHORT TALK & POSTER Cognome Nome” in formato .pdf e .doc o .docx. (2 file in totale). Partecipazione con POSTER e Richiesta di partecipazione con SHORT TALK.
“ABSTRACT GRAPHICAL ABSTRACT Cognome Nome” in formato .pdf e .doc o .docx. (2 file in totale). Partecipazione solo con GRAPHICAL ABSTRACT.
INVIO dei file: Create nel vostro Google Drive una cartella chiamata: ABSTRACT Cognome Nome Ver_1, caricate i vostri file e condividetela con btbsday@unimib.it. Eventuali modifiche fatte ai file, dopo il primo invio, dovranno essere condivise su una seconda cartella chiamata: ABSTRACT Cognome Nome Ver_2
DEADLINE per la consegna degli ABSTRACTS: giovedì 17 novembre.
Sessione dedicata ai dottorandi del XXXV, XXXVI e XXXVII ciclo, assegnisti, borsisti ed altri tipi di contratti.
Una volta ricevute tutte le richieste, una commissione del dipartimento farà una selezione cercando di dare l’opportunità di partecipazione con intervento orale (SHORT TALK), al maggior numero possibile di rappresentanti per ogni laboratorio/gruppo e di tematica di ricerca. I risultati saranno comunicati entro il 24 novembre.
Gli interventi orali saranno di 15 minuti ciascuno includendo le Q&A.
Sessione aperta a tutti i frequentatori del dipartimento.
I posters saranno stampati e presentati nella GALLERIA DELLA SCIENZA.
Formato 70 x 100 cm in verticale.
Viene fornito un template che trovate nel link sottostante.
Indipendentemente del template scelto, vi chiediamo, di rispettare la disposizione del banner con i loghi, in questo modo tutti i poster avranno un formato coordinato.
PREPARAZIONE del file da inviare: Salvate il vostro file col nome “POSTER Cognome Nome” in formato .pdf.
INVIO del file .pdf: Create nel vostro Google Drive una cartella chiamata: POSTER Cognome Nome Ver_1, caricate il vostro file e condividetela con btbsday@unimib.it. Eventuali modifiche fatte al file, dopo il primo invio, dovranno essere condivise su una seconda cartella chiamata: POSTER Cognome Nome Ver_2
DEADLINE per la consegna dei POSTER: mercoledì 30 novembre.
Sessione aperta a tutti i frequentatori del dipartimento.
I GRAPHICAL ABSTRACT saranno stampati e presentati nella GALLERIA DELLA SCIENZA.
Formato 70 x 100 cm in verticale.
Viene fornito un template che trovate nel link sottostante.
Indipendentemente del template scelto, vi chiediamo, di rispettare la disposizione del banner con i loghi, in questo modo tutti i poster avranno un formato coordinato.
PREPARAZIONE dei file da inviare: Salvate il vostro file col nome “GRAPHICAL ABSTRACT Cognome Nome” in formato .pdf.
INVIO del file: Create nel vostro Google Drive una cartella chiamata: GRAPHICAL ABSTRACT Cognome Nome Ver_1 e condividetela con btbsday@unimib.it. Eventuali modifiche fatte al file, dopo il primo invio, dovranno essere condivise su una seconda cartella chiamata: GRAPHICAL ABSTRACT Cognome Nome Ver_2
DEADLINE per la consegna dei GRAPHICAL ABSTRACT: mercoledì 30 novembre.
Sezione dedicata ai dottorandi del XXXV, XXXVI e XXXVII ciclo e agli studenti di tesi magistrale, laureati o per laurearsi nell’anno 2022 o inizio 2023.
I video saranno fatti in modo autonomo da ogni tesista.
Tutti i VIDEO saranno pubblicati sul canale YouTube del dipartimento: https://www.youtube.com/channel/UC0ra8vw6PFLsJhmZ4CRV5pg/videos
I VIDEO dovranno avere un carattere divulgativo, il vostro lavoro di tesi dovrà essere esposta in modo semplice, senza togliere il rigore scientifico.
Lingua: italiano
Durata: massimo 3 minuti.
Formato: in 16:9 orizzontale, comunque, NON quadrato, NON in verticale.
Potete usare diverse slide per supportare il vostro intervento.
La registrazione dovrà essere fatta in modo autonomo usando la vostra Webex room con la funzione registra, altrimenti potete usare una Webcam, cellulare o videocamera; in post-produzione sarà inserita una intro e un titolo di coda che faremo noi.
INVIO del file: Create nel vostro Google Drive una cartella chiamata: VIDEO Cognome Nome Ver_1, caricate il VIDEO e condividetela con btbsday@unimib.it. Nel caso abbiate bisogno di caricare un nuovo file dopo il primo invio, lo dovete fare usando una seconda cartella chiamata: VIDEO Cognome Nome Ver_2
È obbligatorio completare e caricare nella cartella condivisa anche la “Liberatoria all’acquisizione e diffusione di immagini e video”
DEADLINE per la consegna dei VIDEO “My thesis in 3 minutes”: giovedì 24 novembre.
Invitiamo a tutti i colleghi a creare e pubblicare dei contributi sui diversi canali social parlando del progetto di ricerca in corso, della tesi magistrale/dottorato, la pubblicazione, sul gruppo di lavoro o un semplice messaggio che stimoli la curiosità del lettore, consigliamo di usare quei canali con i quali avete più familiarità, impostando la comunicazione/linguaggio in base al tipo di target che vi segue o che guarderà il messaggio.
Potete prendere spunti dai diversi canali social che parlano di scienza/ricerca/tecnologia.
Tutti i contributi social dovranno essere pubblicati dai diretti creatori entro il 30 novembre e comunicati per email a btbsday@unimib.it inserendo il link alla pubblicazione/video o fornendo delle indicazioni per arrivarci e poter fare la registrazione dello schermo.
Una selezione dei contributi social saranno trasmessi durante il BtBsDay nell’aula Sironi e successivamente durante il 2023 nel “Dissemination spot”.
per informazioni: btbsday@unimib.it
hashtag: #BtBsDay #BtBsUNIMIB