Piano lauree scientifiche (PLS)
A causa degli sviluppi dell’emergenza sanitaria COVID-19, tutte le attività del PLS-BIO del 20/21 sono state erogate da remoto, mediante eventi videoregistrati ed incontri live (web-meeting) sulla piattaforma Webex. Questi ultimi hanno garantito un confronto diretto tra gli studenti ed insegnanti delle scuole con i docenti e tutor universitari coinvolti nelle varie attività, in condizioni di sicurezza. Alle iniziative del PLS-BIO del 20/21 hanno partecipato circa 30 scuole della regione Lombardia e migliaia di studenti del 3-5 anno. Trovate il riepilogo delle attività realizzate nella presentazione scaricabile:
Anche nella prima parte del 21/22 a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 le attività del PLS-BIO sono state erogate da remoto,.
Gli eventi di maggio e giugno sono invece stati programmati in presenza.
Trovate il riepilogo delle attività realizzate nel 21/22 nella presentazione scaricabile.
Evento conclusivo PLS-BIO 21/22 dedicato a studenti ed insegnanti, 31 maggio 2022

Summer school: “Antropocene, l’impronta dell’uomo sulla Terra”, 13-17 giugno 2022

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali, varato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria (una documentazione completa sulle edizioni precedenti del PLS si può trovare all’indirizzo https://www.pianolaureescientifiche.it/)
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) propone azioni mirate a:
- migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
- avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
- favorire l’allineamento e l’ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all’Università e nell’Università per il mondo del lavoro
- potenziare le iniziative di sostegno ‘in itinere’ degli studenti del primo anno dei corsi di Laurea in discipline scientifiche al fine di ridurre il tasso di abbandono secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/dicembre/dm-29122014.aspx)
Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia–Biotecnologie, Geologia e Statistica con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina.
Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche - Biologia e Biotecnologie, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze propone per l’anno scolastico 2020-2021 diverse iniziative destinate a studenti e a docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il responsabile locale delle attività PLS e dei rapporti con le scuole è la Dott.ssa Elena Sacco, con il supporto dei referenti per Scienze Biologiche, Dott.ssa Michela Ceriani, e per Biotecnologie, Dott. Ivan Orlandi.
Segreteria organizzativa: Dott.ssa Isabella Mauri.
Il coordinamento nazionale è a cura dell’Università degli studi di Catania - Prof.ssa Bianca Maria Lombardo
Tra le attività, destinate a studenti dal 3 al 5 anno delle scuole superiori e/o insegnanti proponiamo laboratori didattici (virtuali) e attività di co-progettazione scuola/università (da remoto) su diverse tematiche scientifiche, oltre a corsi multidisciplinari su argomenti scientifici attuali.