Piano lauree scientifiche (PLS)

A causa degli sviluppi dell’emergenza sanitaria COVID-19, tutte le attività del PLS-BIO del 20/21 sono state erogate da remoto, mediante eventi videoregistrati ed incontri live (web-meeting) sulla piattaforma Webex. Questi ultimi hanno garantito un confronto diretto tra gli studenti ed insegnanti delle scuole con i docenti e tutor universitari coinvolti nelle varie attività, in condizioni di sicurezza. Alle iniziative del PLS-BIO del 20/21 hanno partecipato circa 30 scuole della regione Lombardia e migliaia di studenti del 3-5 anno. Trovate il riepilogo delle attività realizzate nella presentazione scaricabile:

Il 5 novembre 2021 alle ore 15:30 ha avuto luogo un incontro da remoto sulla piattaforma webex dove sono state presentate agli insegnanti interessati le iniziative del PLS-BIO per l’anno scolastico 21/22. Trovate il riepilogo delle attività nella presentazione scaricabile:

L’incontro è destinato ad insegnanti. La partecipazione è libera, ma potrà intervenire durante l’incontro solo chi si sarà registrato al seguente link:

https://forms.gle/uwZRfVJQEXGr1JtZ8

Per iniziative di orientamento proposte dal nostro Ateneo consigliamo di visitare il sito “Bicocca Orienta” (https://www.unimib.it/bicoccaorienta).

Iniziative per studenti ed insegnanti delle scuole superiori
Piano lauree scientifiche (PLS) logo

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali, varato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria (una documentazione completa sulle edizioni precedenti del PLS si può trovare all’indirizzo https://www.pianolaureescientifiche.it/)

Finalità

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) propone azioni mirate a:

  • migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
  • avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
  • favorire l’allineamento e l’ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all’Università e nell’Università per il mondo del lavoro
  • potenziare le iniziative di sostegno ‘in itinere’ degli studenti del primo anno dei corsi di Laurea in discipline scientifiche al fine di ridurre il tasso di abbandono secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/dicembre/dm-29122014.aspx)

Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia–Biotecnologie, Geologia e Statistica con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina.

PLS - Biologia e Biotecnologie

Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche - Biologia e Biotecnologie, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze propone per l’anno scolastico 2020-2021 diverse iniziative destinate a studenti e a docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il responsabile locale delle attività PLS e dei rapporti con le scuole è la Dott.ssa Elena Sacco, con il supporto dei referenti per Scienze Biologiche, Dott.ssa Michela Ceriani, e per Biotecnologie, Dott. Ivan Orlandi.

Segreteria organizzativa: Dott.ssa Isabella Mauri.

Il coordinamento nazionale è a cura dell’Università degli studi di Catania - Prof.ssa Bianca Maria Lombardo

Iniziative per studenti del 3°-5° anno delle scuole secondarie di secondo grado

Tra le attività, destinate a studenti dal 3 al 5 anno delle scuole superiori e/o insegnanti proponiamo laboratori didattici (virtuali) e attività di co-progettazione scuola/università (da remoto) su diverse tematiche scientifiche, oltre a corsi multidisciplinari su argomenti scientifici attuali.

Orientarsi al tempo del covid19 con le pillole di scienza prodotte dai nostri studenti del dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeSCBi).
Microorganismi: fabbriche invisibili - Pillole di Scienza di Stefano Bertacchi
Il microbiota intestinale: il nostro alleato invisibile - Pillole di Alessandra De Giani
Il metabolismo: un possibile alleato contro il cancro - Pillole di Scienza di Gloria Campioni
Yeasts feeding our home and sustaining our planet - Science pills of Pooja Jayaprakash
Scienza in tazzina: caffè e biologia la miscela perfetta – Pillole di Scienza di Valentina Artusa
Il futuro della medicina: la modellistica per i biomateriali -Pillole di Scienza di Federico Fontana