
Università degli Studi di Milano Bicocca
Aula U7-11, Edificio U7-CIVIT AS, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano
Perché partecipare a UniStem Day?
UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. La giornata vuole essere un'occasione per l'apprendimento, la scoperta, il confronto nell'ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all'essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico. L'evento si svolgerà in 97 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia e Ungheria. 13 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l'infinito viaggio della ricerca scientifica.
UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell'Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l'obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l'accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo. UniStem Day si inserisce tra le attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali promosse dal Centro UniStem e festeggia quest'anno la sua sedicesima edizione.
Coordinatrice
Prof. Silvia K. Nicolis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze
Programma - Mattina
8:30 -8:45
Apertura - Prof. Silvia K. Nicolis
8:45 - 9:15
Dr. Veronica Krenn, Human Technopole Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.
Organoidi cerebrali derivati da cellule staminali pluripotenti umane: modelli rivoluzionari per lo studio di malattie neuronali
9:15 - 10:00
Prof. Maria Domenica Cappellini, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità e Fondazione IRCCS Ca'Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Nuovi appocci alla terapia delle malattie genetiche dell'emoglobina mediante "editing" genomico tramite CRISPR-Cas9
10:00 - 10:15
Intervallo
10:15 - 10:45
Dr. Daniela Ferrari, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.
Cellule staminali neurali nella ricerca di una cura per le malattie neurodegenerative
10:45 - 11:15
Prof. Marcella Rocchetti, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze
Cellule staminali pluripotenti indotte e differenziamento in cardiomiociti umani: la nuova frontiera della ricerca cellulare cardiaca
11:15 - 11:30
Consegne per visite pomeridiane ai laboratori
11:30 - 13:00
Pranzo al sacco (offerto da BtBs/UNIMIB)
Programma - Pomeriggio
13:00 - 16:30
Visita e incontro con l'attività di due laboratori tra questi, guidati da ricercatori che ci lavorano
a. Approcci all'utilizzo di cellule staminali neurali in terapia (guida: Dr. D. Ferrari)
b. Studi sulla base genetica della genesi del sangue da parte delle cellule staminali ematopoietiche (guida: Prof. A. Ronchi)
c. Organoidi cerebrali derivati da cellule staminali pluripotenti per lo studio dello sviluppo del cervello normale e patologico (guide: Drs. G. Pozzolini e R. Baldi)
d. Studio funzionale di geni che influenzano la moltiplicazione e la differenziazione a neuroni e glia delle cellule staminali neurali: studi in vitro e in vivo (guida: Dr. S. Mercurio)
e. Cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) per il differenziamento in cardiomiociti. Analisi funzionali elettrofisiologiche su singola cellula (guida: Prof. M. Rocchetti)