UniStem Day 2026 - La Giornata della Scienza dedicata alle Scuole Superiori

Lunedì 19 Gennaio 2026 Lunedì 19 Gennaio 2026
Venerdì 20 marzo 2026, BtBs - UNIMIB
Image
UniStem Day 2026

BtBs - UNIMIB
Università degli Studi di Milano Bicocca
Aula U3-04, Edificio U3-BIOS, piazza della scienza 2, 20126 Milano

Cos’è e perché partecipare a UniStem Day?
UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori organizzata dal Centro UniStem, giungendo nel 2026 alla sua 18° edizione. L’evento, dedicato al tema della ricerca sulle cellule staminali e delle altre materie STEM, si svolge ormai in un contesto internazionale, con oltre 35.000 giovani studenti coinvolti in Europa, Australia, Sud America e Asia. La 18° edizione sarà ancora una volta un’occasione per stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi nei confronti della scienza e della ricerca, per promuovere una visione più matura e consapevole dell’importanza dello studio e della conoscenza, per sé stessi e per gli altri.

“LIBERI DI SCEGLIERE” è il tema per la 18° edizione di UniStem Day: un invito rivolto alle ragazze e ai ragazzi a sentirsi liberi di intraprendere la strada che più sentono propria, andando oltre ogni pregiudizio e guardando al di là di cornici e convenzioni sociali. Senza dimenticare che la libertà è il presupposto fondamentale di ogni impresa scientifica e del suo metodo, attorno al quale da sempre costruiamo i programmi della giornata.

L’evento si svolgerà il 20 marzo 2026 presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BtBs) dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Nella mattinata esperti interverranno con stimolanti seminari scientifici; nel pomeriggio, gruppi di studenti potranno confrontarsi più da vicino con la quotidianità della scienza, incontrando i nostri ricercatori presso i laboratori del BtBs e osservare in prima persona esperienze di laboratorio. Siamo certi che il fascino della ricerca potrà orientare gli studenti a diventare futuri brillanti ricercatori. Un programma dettagliato della giornata sarà presto disponibile.

Tutte le scuole interessate dovranno comunicare il numero degli studenti e i nominativi dei docenti coinvolti scrivendo a marcella.rocchetti@unimib.it. In base alle richieste pervenute vi informeremo sul numero massimo di studenti che potrà accedere alle attività di laboratorio pomeridiane. Sarà nostra cura inviarVi conferma tramite email con ulteriori dettagli.

Al termine dell’esperienza, verrà fornito un attestato di partecipazione a tutti gli studenti con indicato il numero delle ore da poter conteggiare come ore PCTO.

Coordinatrice
Prof.ssa Marcella Rocchetti (marcella.rocchetti@unimib.it) per qualsiasi informazione in merito all’evento.

#UniStemDay