Master di II livello
Vision: Il Master formerà figure professionali in grado di interagire sui diversi aspetti della ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro. Il nuovo contesto regolatorio richiede competenze più elevate da impiegare sia presso lo imprese produttrici di dispositivi sia presso i loro consulenti sia, infine, presso le Autorità di Controllo e gli Organismi Notificati. I requisiti di competenza, da un lato, e di indipendenza ed imparzialità, dall'altro, posti in capo ai soggetti che operano presso i fabbricanti di dispositivi medici e presso gli enti di controllo fanno accrescere il fabbisogno di risorse qualificate che oggi sono particolarmente scarse e ricercate.
Mission: La strategia europea per il prossimo decennio si fonda su di una crescita che sia intelligente (basata sulla conoscenza e l'innovazione), inclusiva (ad alto tasso di occupazione e coesione sociale) e sostenibile (efficiente nell'uso delle risorse).
In questo contesto, l'innovazione nel settore dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro può fornire soluzioni per la diagnosi, prevenzione, cura e riabilitazione che possono migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini europei favorendo la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. La conseguente necessità di adeguare la legislazione comunitaria nel settore dei dispositivi medici ha portato alla pubblicazione del Regolamento (UE) 2017/745 e del Regolamento (UE) 2017/746.
Obiettivo del Master è formare figure professionali specializzate nel settore dei dispositivi medici in modo da colmare le carenze di risorse qualificate da impiegare nel settore.
Termine iscrizioni: 27 Febbraio 2026
Durata: dal 1 Aprile 2026 al 31 Marzo 2027
Posti disponibili: 16
Contatti: +39 02 64483303, medtech@unimib.it
tag: #BtBsMaster