Assicurazione Qualità del Dottorato di Ricerca

Il funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo in relazione ai Dottorati di Ricerca è descritto dettagliatamente nella sezione del portale di Ateneo dedicata all'Assicurazione di Qualità.

In linea con le azioni proposte dalla Scuola di Dottorato di Ateneo, il controllo e il monitoraggio della qualità del Dottorato di Ricerca è affidato alla Commissione Controllo Qualità.

La Commissione Controllo Qualità (o gruppo di gestione qualità) del Dottorato di Ricerca ha il compito di:

  • redigere il documento di pianificazione e di organizzazione delle attività formative e di ricerca
  • redigere la Relazione Annuale
  • monitorare l'andamento del percorso dei dottorandi, la loro opinione sulle attività formative e di ricerca, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale negli anni seguenti
  • verificare, attraverso incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro, la coerenza tra attività formative proposte e richieste occupazionali.  A tale proposito, il gruppo è chiamato a interagire collaborativamente con la Commissione Parti Sociali del dottorato, composta dalla Dott.ssa Uta Biino (ERSAF, Dipartimento Agricoltura Struttura Innovazione e Ricerca per le Filiere), dal dott. Andrea Dal Corso (Senior Global Biotechnology Manager - DiaSorin Italy SpA) e dal dott. Andrea Camattari (Ass. Director, Program Management at Lonza Group, Switzerland).
  • contribuire alla redazione del Riesame triennale

A seguito delle attività sopra descritte, la Commissione Controllo Qualità, ha il compito di definire eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento e di proporli al Collegio di Dottorato e al Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze per l'approvazione e la messa in atto.

Gruppo di gestione AQ – Dottorato Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi)
Prof.ssa Paola Coccetti (Responsabile AQ del Dottorato)
Prof. Andrea Galimberti (Coordinatore del Dottorato)
Dott. Tommaso Sassi (Rappresentante dottorandi 38-simo ciclo)
Dott.ssa Maria Rita Chelazzi (Rappresentante dottorandi 39-simo ciclo)
Dott.ssa Margherita Finazzi (Rappresentante dottorandi 40-simo ciclo)