Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università Milano-Bicocca, viste le disposizioni di legge in merito all’alternanza Scuola Lavoro (oggi PCTO) e la necessità di coltivare la propria vocazione nella comunicazione delle proprie competenze verso il mondo esterno, sia produttivo che formativo, aderisce, fin dal primo anno, al progetto Alternanza Scuola Lavoro (ALS) dell’Università Milano Bicocca, offrendo numerose posizioni agli studenti delle scuole superiori perché possano, da un lato conoscere l’università come luogo di lavoro e dall’altro orientarsi nelle loro scelte future.

Nel 2019 con la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, si è delineato per l’Università un ruolo ancora più importante per sua stessa vocazione. L’orientamento, visto in prospettiva, come processo continuo nell’arco della vita atto ad identificare le proprie capacita e competenze per prendere decisioni in materia di formazione e occupazione, è uno degli obbiettivi del percorso universitario che può e deve essere condiviso durante i PCTO. Altrettanto importante nell’ambito universitario, e quindi trasferibili nelle esperienze PCTO, è l’acquisizione, attraverso la dimensione operativa del fare, delle competenze trasversali che consentono di gestire le proprie capacità in modo adeguato rispetto agli ambienti.

Operativamente, i posti resi disponibili dal nostro dipartimento per accogliere gli studenti vengono messi a bando dall’Ateneo ogni anno attorno al mese di dicembre, unitamente a quelli degli altri dipartimenti.

Referente per il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze: Prof.ssa Michela Clerici (michela.clerici@unimib.it)

Per gli alunni/e delle scuole secondarie di secondo grado

Ogni anno il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze propone molteplici attività in presenza o virtuali (lezioni-tipo di insegnamenti del primo anno, laboratori disciplinari, seminari, incontri con docenti universitari e ricercatori) per avvicinare gli alunni/e delle scuole secondarie di secondo grado alle discipline biologiche e biotecnologiche. Le attività si svolgono in università, nelle scuole secondarie o a distanza, sono organizzate in coprogettazione scuola-università o in winter o summer school, e sono pianificate in maniera integrata dalla commissione orientamento del Dipartimento con le azioni di orientamento in ingresso, del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Queste attività sono state potenziate dal a.a. 2022/2023 grazie ad un progetto nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4) “Percorsi PNRR: orientamento nella transizione scuola-università” che coinvolge l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Le attività dei percorsi PNRR e PLS sono riconosciute nell’ambito dei PCTO.

Attività PNRR ORIENTAMENTO (PCTO)

Percorsi PNRR proposti da BtBs:

  • Nuove frontiere della ricerca preclinica oncologica
  • Biotecnologie e Scienze biologiche all’università
  • Le nuove frontiere della neurobiologia e della ricerca preclinica neurologica
  • Laboratori di biologia e biotecnologie
  • Le scienze in cucina: cibo e cocktail molecolari

Winter school:

Piano lauree scientifiche (PLS)

Numeri e attività offerte nel triennio 2015-2018

250 studenti ospitati

36 progetti offerti per un totale di 2500 ore

Esempi di progetti:

In laboratorio

Chimica: questo progetto prevede che vengano presentate e utilizzate metodiche analitiche innovative che hanno come scopo quello di rilevare la presenza di composti bioattivi all’interno di estratti naturali, in particolare da fonti edibili (cibi e bevande). Queste attività sono propedeutiche alla identificazione e validazione di nuovi prodotti farmaceutici e nutraceutici

Microbiologia /Biotecnologie: questo progetto prevede la caratterizzazione di microrganismi per una loro applicazione a livello industriale, a partire dalle proprietà naturali che possono essere potenziate con opportune ingegnerizzazioni e/o selezioni. Si apprenderanno le tecniche di indagine di base per lo studio dei microrganismi, la preparazione di terreni e soluzioni, i metodi di coltivazione su piccola scala.

Biologia Molecolare: il progetto prevede l’estrazione, la purificazione e la caratterizzazione di macromolecole (DNA e proteine), attraverso varie tecniche preparative ed analitiche, la valutazione e la discussione dei dati.

Orientamento e Comunicazione Realizzazione di materiale comunicativo (audio/video, brochure, guide cartacee) relativo all’orientamento universitario rivolto sia agli studenti della scuola superiore che stanno valutando l’iscrizione ai corsi di laurea biologici e biotecnologici, sia alle matricole universitarie. Prima della realizzazione ci sarà un attento lavoro di informazione e di progettazione

Organizzazione congresso scientifico Le attività proposte prevedono una parte di formazione teorica per comprendere la struttura organizzativa di un congresso scientifico universitario e la partecipazione attiva sul campo durante le giornate del convegno.

Per informazioni segretaria organizzativa: