
Il “Premio Giovani Talenti”, istituito dall'Università degli Studi di Milano‐Bicocca con il Patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, è giunto quest'anno alla sua ottava edizione.
Riservato a giovani ricercatori dell’Ateneo, il premio intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.
123 le candidature pervenute, otto le macro-aree disciplinari, 31 i premiati che riceveranno un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca (5.000 euro al primo premio, 2.000 euro al secondo premio, e 1.000 euro ciascuno ai due terzi premi).
fonte: sito web di Ateneo (UNIMIB)
-Jessica Zampolli (Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie)
“Per gli studi integrati di trascrittomica e bioinformatica applicati a batteri utili per la degradazione o biotrasformazione di polimeri plastici inquinanti”
-Stefano Bertacchi (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze)
“Per lo sviluppo di metodiche di valorizzazione di biomasse residue per la produzione di elementi nutrizionali di alto valore. Particolarmente meritoria l’attività di terza missione e divulgazione scientifica”.
-Erika Casari (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze)
“Per gli studi sull’integrità genomica per la quale ha contribuito interessanti conoscenze dimostrando grande competenza nell’utilizzo di diverse metodiche a livello cellulare e molecolare”