nov 062018

ScanMode	=	xy
Series Name	=	sfere btub gfap.lei

The BtBs project of excellence: Kick off meeting

Il progetto di eccellenza del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BtBs) si focalizza sullo studio dei meccanismi alla base di malattie croniche multifattoriali (tumori e malattie neurodegenerative) e del processo di invecchiamento che con queste condivide molti dei fattori intrinseci, legati alla genetica ed alla fisiologia degli individui, ed estrinseci, come la nutrizione, lo stile di vita e l’ambiente. Tali temi vengono affrontati sotto il profilo della ricerca pre-clinica, didattica e di interazione con la società e i rilevanti portatori di interesse.

BtBs intende proporsi come centro di riferimento per lo sviluppo di una nuova visione sistemica dei meccanismi di innesco e cronicizzazione di malattie e di senescenza allo scopo di progettare nuove e più efficaci strategie di prevenzione e diagnosi. Per raggiungere tale finalità, il Dipartimento realizzerà nuovi laboratori multidisciplinari integrati ed acquisirà nuovi ricercatori capaci di fornire competenze innovative per raggiungere i risultati prefissati. Lo scambio ed il confronto con altri centri di ricerca, le relazioni con il territorio e la collaborazione con le istituzioni garantiranno il trasferimento delle conoscenze e la valorizzazione dei risultati con risvolti concreti sulla qualità della vita.

Oggi il Progetto presenta l’inizio delle proprie attività e mette a fuoco – col contributo di qualificati esperti internazionali – alcune delle sue tematiche chiave.

La Commissione scientifica
Prof. Marco Vanoni
Prof. Maria Pia Longhese
Prof. Massimo Labra
Prof. Davide Prosperi

November 21th, 2018, room “Luisella Sironi” (U4-08)
Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze – UNIMIB, Piazza della Scienza, 4 20126 Milano

the flyer

Program (download the program)

9:00 Marina Lotti & Luca De Gioia welcome and opening
9.30 Marco Vanoni, “The BtBs Department of Excellence Project: aims, strategy and opportunities”
10.00 – Hans V. Westerhoff, SysBA (Systems Biology Amsterdam), Molecular Cell Physiology, VU University Amsterdam
“Eppur si muove: molecular biology does throw dice, with multifactorial disease and ageing ensuing’”
10.50 – coffee break
11.20 – Matteo Moretti, Cell and Tissue Engineering Laboratory, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, via Galeazzi, 4, 20161 Milan, Italy
“Advancing in vitro culture systems by engineering 3D human vascularized models”
12.10 – My excellent project: presentation of PhD and Post Doc projects funded by the department project.
Erika Casari, “Synthetic cytotoxicity to target DNA repair in cancer
Carlotta Ciaramelli, “NMR-driven dissection of the neuroprotective effects of natural extracts from edible sources and their main constituents: implications for the prevention of neurodegenerative diseases
Gloria Campioni, “Generation of patient-specific laboratory and computational models for breast cancer precision medicine
Miriam Pagin, “Modelling human brain developmental pathology in a dish by differentiation of iPS cells to neural cells and brain organoids