Progetto alternanza Scuola/Lavoro (ASL)

Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università Milano-Bicocca, viste le disposizioni di legge in merito all’alternanza scuola/lavoro e la necessità di coltivare la propria vocazione nella comunicazione delle proprie competenze verso il mondo esterno, sia produttivo che formativo, aderisce, fin dal primo anno, al progetto Alternanza Scuola Lavoro (ALS) dell’Università Milano Bicocca offrendo numerose posizioni agli studenti delle scuole superiori perché possano, da un lato conoscere l’università come luogo di lavoro e dall’altro orientarsi nelle loro scelte future.

I posti resi disponibili dal nostro dipartimento per accogliere gli studenti vengono messi a bando dall’Ateneo ogni anno attorno al mese di dicembre, unitamente a quelli degli altri dipartimenti.

Numeri e attività offerte nel triennio 2015-2018

250 studenti ospitati

36 progetti offerti per un totale di 2500 ore

Esempi di progetti:

In laboratorio

Chimica: questo progetto prevede che vengano presentate e utilizzate metodiche analitiche innovative che hanno come scopo quello di rilevare la presenza di composti bioattivi all’interno di estratti naturali, in particolare da fonti edibili (cibi e bevande). Queste attività sono propedeutiche alla identificazione e validazione di nuovi prodotti farmaceutici e nutraceutici

Microbiologia /Biotecnologie: questo progetto prevede la caratterizzazione di microrganismi per una loro applicazione a livello industriale, a partire dalle proprietà naturali che possono essere potenziate con opportune ingegnerizzazioni e/o selezioni. Si apprenderanno le tecniche di indagine di base per lo studio dei microrganismi, la preparazione di terreni e soluzioni, i metodi di coltivazione su piccola scala.

Biologia Molecolare: il progetto prevede l’estrazione, la purificazione e la caratterizzazione di macromolecole (DNA e proteine), attraverso varie tecniche preparative ed analitiche, la valutazione e la discussione dei dati.

Orientamento e Comunicazione Realizzazione di materiale comunicativo (audio/video, brochure, guide cartacee) relativo all’orientamento universitario rivolto sia agli studenti della scuola superiore che stanno valutando l’iscrizione ai corsi di laurea biologici e biotecnologici, sia alle matricole universitarie. Prima della realizzazione ci sarà un attento lavoro di informazione e di progettazione

Organizzazione congresso scientifico Le attività proposte prevedono una parte di formazione teorica per comprendere la struttura organizzativa di un congresso scientifico universitario e la partecipazione attiva sul campo durante le giornate del convegno.

Per informazioni segretaria organizzativa: isabella.mauri@unimib.it