Corsi di dottorato

Dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi)
Dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi)

Il Corso di Dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari si fonda su un progetto culturale che vede al centro i sistemi biologici studiati tanto nelle loro proprietà emergenti, quanto nel dettaglio molecolare. Lo studio delle funzioni biologiche complesse e della loro modulazione ed ingegnerizzazione trae beneficio dalla presenza, tra i Docenti del Dottorato, di competenze complementari in ambito biologico, chimico e computazionale che potranno convergere per acquisire nuove conoscenze e favorirne il trasferimento applicativo.

Il percorso di dottorato si pone l’obiettivo di formare Dottori di Ricerca di elevato profilo scientifico nelle tematiche sopra elencate, capaci di svolgere un ruolo chiave nell’accademia, nel tessuto industriale e nella società. Questo impone che, oltre a una formazione scientifica, vengano forniti elementi di imprenditorialità e di public engagement, nonché che le ricerche vengano impostate e perseguite secondo le linee guida dell’RRI (Responsible Research and Innovation), a completamento della figura professionale di Dottore di Ricerca. La missione è quindi quella di formare delle figure professionali che possiedano le così dette T-skills, ovvero competenze specifiche (tratto verticale della T) da poter mettere in gioco in contesti multidisciplinari (tratto orizzontale della T), attraverso un lavoro di squadra o attraverso la capacità di visioni ampie.

Questi obiettivi saranno perseguiti in coordinazione con la Scuola di Dottorato di Ateneo.

PhD course in Converging Technologies for Biomolecular Systems

The PhD course in Converging Technologies for Biomolecular Systems (TeCSBi) will provide training in all the expertise needed for a multidisciplinary research in Life Science. The research and training concern the biological systems: understanding their properties, interacting with them or exploiting them for therapeutic or industrial purposes. Complementary expertise of the Members of the board of the school, in the biological, chemical and computational area, guarantee a multidisciplinary training and ensure the functional and fruitful connection among different disciplines and technologies needed for an innovative research project. The PhD projects concern basic and applied research, and the industrial connections will favour the technological transfer of the innovation and the job placement. Career development plans and training in complementary skills related to entrepreneurship, responsible research and innovation and public engagement are included in the program.

Dottorato in Biologia e Biotecnologie
Dottorato in Biologia e Biotecnologie

La proposta formativa che sta alla base del Dottorato in Biologia e Biotecnologie nasce dalla crescente necessità culturale e didattica di formare ricercatori altamente qualificati e capaci di operare con le più moderne tecnologie genetiche, biochimiche e morfo-funzionali tanto nel campo della ricerca di base che applicata.

Al fine di consentire una maggiore focalizzazione dell’offerta formativa, il Dottorato si articola in due curricula: l’uno (curriculum in Biotecnologie) si contraddistingue per attività volte all’applicazione industriale ed in cui giocano un ruolo rilevante le competenze e le tecnologie di tipo chimico;  l’altro (curriculum in Biologia Morfo-funzionale) si contraddistingue per attività dedicate a problematiche ambientali in cui giocano un ruolo rilevante le competenze e le tecnologie di tipo morfologico ed ecologico. La formazione dei dottorandi si fonderà preminentemente, anche se non esclusivamente, su un percorso di addestramento alla ricerca che si estenderà per tutta la durata del Dottorato, consistente nello sviluppo di un progetto sperimentale sotto la direzione di un docente supervisore cui si affiancano attività didattiche comuni organizzate dalla Scuola di Dottorato e attività didattiche specialistiche.

Un punto di forza del Dottorato in Biologia e Biotecnologie è la forte interdisciplinarietà dell’offerta formativa e dei progetti di ricerca.

Il Dottorato di ricerca in Biologia e Biotecnologie forma figure professionali che in prima istanza sono destinate a svolgere in autonomia attività di ricerca nelle diverse aree scientifico-culturali comprese nell’ambito delle Life Sciences. In tal senso, il Dottore di ricerca in Biologia e Biotecnologie è idoneo all’inserimento nella carriera universitaria e nei centri di ricerca pubblici e privati dove vengono condotte ricerche biologiche di base, biomediche, biotecnologico industriali, ecologico-ambientali