Il dipartimento

 

Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, situato nel campus dell’ Università di Milano-Bicocca, è stato fondato nel 1999 e ospita laboratori attivi nel campo delle scienze della vita e delle biotecnologie, con particolare attenzione agli aspetti molecolari.
Le attività di ricerca afferiscono alle macroaree:
Nanobiotecnologie per studi preclinici,
Biotecnologie Industriali e Sintetiche,
Biologia dei sistemi,
Meccanismi genetico-molecolari della biologia e patologia cellulare. Implicazioni per la diagnostica e la terapia,
Biodiversità, scienze marine e ricerca in campo alimentare,
Identificazione di target terapeutici e della loro evoluzione con l’ invecchiamento: sviluppo di farmaci indirizzati al target
e sono descritte in maggior dettaglio nelle pagine dei singoli docenti.

Al Dipartimento afferiscono 10 professori ordinari, 23 professori associati, 12 ricercatori, 10 tecnici e circa 150 tra studenti di PhD, borsisti e post-doc. Le attività didattiche comprendono le lauree di primo livello in Biotecnologie e Scienze Biologiche, le lauree magistrali in Biotecnologie Industriali e Scienze Biologiche e il corso di dottorato di ricerca in Biologia e Biotecnologie Docenti del Dipartimento collaborano inoltre ai corsi di dottorato di ricerca in al dottorato di ricerca in Scienze Chimiche Geologiche e Ambientali, Scienza e Nanotecnologie dei Materiali, in Medicina Traslazionale e Molecolare e a un dottorato di ricerca in collaborazione con l’ Università di Lisbona.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a direzione.btbs@unimib.it, tel. +39 02 64483330 o consultare le pagine che descrivono ricerca, didattica, servizi tecnici e scientifici e sfogliare la rubrica del personale.

 Posted by at 9:21