Consorzi e laboratori associati

 

Partecipazione a infrastrutture di ricerca, centri di ricerca e consorzi.
Sono attive due iniziative che si configurano come infrastrutture o centri servizi di importanza strategica e potenzialità di sviluppo verso l’ utenza sia interna che esterna.

SYSBIO Centro di Systems Biology con focus su metabolomica, Metabolic Flux Analysis e modeling, opera grazie ad un accordo tra CNR e Università di Milano-Bicocca (UNIMIB), in particolare tra due istituti del CNR, l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) di Segrate (MI) e l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (IASI) di Roma, e due Dipartimenti di UNIMIB, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BTBS) e il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione (DISCo). Il Centro è in funzione dal 2012 e ha sviluppato una intensa attività di ricerca e formazione.

BBCBicocca Biotechnicum Center è una infrastruttura di ricerca e trasferimento di processi biotecnologici localizzata all’ interno del Dipartimento e attiva nello sviluppo di ceppi microbici di interesse industriale, in processi di fermentazione e di bioconversione per la produzione di proteine, metaboliti ed enzimi. La vocazione di BBC è quindi incentrata sul trasferimento tecnologico nel campo delle biotecnologie industriali.

 Posted by at 10:53